Pubblicato il

Come leggere le etichette

come leggere l'etichetta

Perché leggere le etichette dei detersivi è importante ? Cos’è questo UFI?

Etichetta Renew Solar

Sapere come leggere le etichette dei detersivi è di vitale importanza, ci aiutano a capire la qualità del prodotto, l’impatto ambientale e in caso di incidenti per la salute come porre rimedio tempestivamente.

Prendiamo ad esempio l’etichetta del RenewSolar della Perricone.

Le prime informazioni che otteniamo sono: che cos’è e a cosa serve:


RENEWSOLAR: è un detergente sgrassante professionale destinato a privati, imprese e installatori professionali, specifico per la pulizia del vetro sensibile dei pannelli di sistemi solari, fotovoltaici e termici. Non intacca le parti trattate, rispettando il pannello, la cornice d’alluminio, le guarnizioni e il vetro di protezione. …

Subito dopo viene indicato la modalità di utilizzo:


DOSI D’IMPIEGO E MODALITÀ D’USO: diluire al 5% (50 ml in un litro d’acqua). Applicare con pompa nebulizzatrice o distribuire con spazzola morbida sulla superficie da trattare…


Questa informazione è molto importante, ci aiuta a capire il rapporto qualità / prezzo, facciamo un esempio:
In questo caso specifico la tanica del renewSolar è di 5 kg come riportato in etichetta, ha una diluizione del 5% vale a dire 50ml per 1 litro di acqua, significa che con 5 kg di detersivo abbiamo effettivamente 100 Litri di detergente pronto all’uso.


Altra informazione molto importante per la salute ed obbligatoria per legge è l’indicazione di pericolo con il codice UFI Che cos’è l’UFI?

Codice UFI


L’identificatore unico di formula, noto con l’acronimo UFI, è un codice che sarà obbligatorio indicare sull’etichetta dei prodotti che contengono una miscela pericolosa. … L’UFI mira a stabilire un collegamento univoco tra le informazioni fornite con il prodotto immesso sul mercato.


Questo codice serve a salvarci la vita, se malauguratamente dovessimo ingerire o bagnarci gli occhi con un prodotto chimico, il codice UFI andrà comunicato al centro veleni, così che possano risalire a tutta la composizione chimica e sapere tempestivamente cosa somministrarci.


Un altra informazione che questa volta fa bene all’ambiente è il CONAI
Quelle che vedete sono le informazioni corrette per lo smaltimento della confezione.

—————————————————————————

leggere etichette
RenweSolar

detergente sgrassante professionale destinato a privati, imprese e installatori professionali….

Vai allo Shop