Corretta sanificazione | Cosa prevede la normativa.

Foto Sanificazione

Le 4 fasi di una sanificazione corretta e cosa prevede la circolare N°5443 del 22 Febbraio 2020

Al momento della scrittura di questo articolo, non vi è obbligo di far eseguire una sanificazione da professionisti specializzati, ad oggi è possibile eseguire la sanificazione anche per conto proprio pur che questa venga eseguita con modi e mezzi adeguati.

Ma come si esegue una corretta sanificazione?

I passaggi fondamentali sono 4, vediamoli insieme.

  • Rimuovere lo sporco grossolano
  • Detergere e sgrassare a fondo con un detergente (Se lavorate nella ristorazione e nell’agroalimentare, il detergente deve rispecchiare le certificazioni h.a.c.c.p.)
  • Risciacquare con abbondante acqua le superfici, non deve rimanere nessun residuo di sporco o detergente sulla superficie (Per esserne sicuri, una volta risciacquato e asciugato la superficie prendete un batuffolo di cotone e passatelo energicamente sulla superficie, se risulterà candido, avrete raggiunto l’obbiettivo)
  • Disinfettare nebulizzando, spruzzando con un disinfettante a Presidio medico chirurgico, lasciare agire per circa 15 minuti sulla superficie (Ogni virus ha un tempo di resistenza ed ogni disinfettante ha un tempo di azione Testato in laboratorio, troverete tutte le informazioni sulla scheda tecnica del disinfettante )

Cosa prevede la normativa del ministero della salute?

Qui di seguito potete visionare la circolare N*5443 del 22 Febbraio 2020 del ministero della salute.

Di seguito troverete una serie di prodotti specifici adatti a questa operazione, cliccando su di essi troverete la scheda tecnica dettagliata.

Ma quali prodotti prendere?

Magari hai un ristorante, oppure un negozio di vestiti, forse hai un bar e tra poco dovrai adeguarti per aprire, indipendentemente da l tipo di attività, questa normativa la dobbiamo rispettare tutti. Continua a leggere, ho inserito una selezione di prodotti atti allo scopo, troverai la scheda tecnica completa in ogni sua parte e per una consulenza o quotazione, compila il form e ti risponderò nel più breve tempo possibile.

In conclusione riporto di seguito i prodotti da utilizzare per effettuare una corretta sanificazione.

Prodotto per la DETERGENZA con certificazione HACCP

detergente per sanificazione cap
Evochlorgel

Detergente sanificante cloroattivo in gel. Idoneo per sgrassare,sanificare e sbiancare superfici e attrezzature . Elimina i cattivi odori e le muffe dai muri.

Vai allo Shop

Prodotto per la DISINFEZIONE Disinfettante a Presidio Medico Chirurgico

disinfettante per sanificazione
Evoksan Spray

Dispositivo Medico disinfettante di classe IIA Proprietà.

Vai allo Shop

Prodotto Gel Disinfettante Mani a Presidio Medico Chirurgico

Gel disinfettante virucida
Puravir

Evoksan Disinfect Gel è un Presidio Medico Chirurgico disinfettante virucida e battericida..

Vai allo Shop

Inoltre se si vuole Sanitizzare automezzi e filtri aria condizionata, filtri dei condizionatori di uffici e abitazioni, con Effetto Esplosione

disinfettante auto
Evoksan air

Spray aerosol igienizzante auto ad auto svuotamento. Certificato contro la Legionella EU-1040 DOPPIA FUNZIONE, SVUOTAMENTO AUTOMATICO E MANUALE.

Vai allo Shop