Pubblicato il

Pulizia pannelli solari / fotovoltaici | Quali prodotti?

pulizia pannelli solari

Pulizia pannelli solari fotovoltaici, come pulirli, il modo corretto e perchè.

pannelli solari di casa

Se sei finito su questa pagina saprai bene cos’è un pannello solare fotovoltaico e a cosa serve. Non mi dilungherò quindi sul fatto che è composto da silicio, vetro e parti chimiche, inoltre sappiamo entrambi che il suo lavoro è quello di produrre corrente elettrica generata dall’esposizione solare, quello che voglio raccontarti è come pulire i panelli solari e perchè è così importante per le tue tasche.

Ma perchè pulire i pannelli fotovoltaici è così importante?


Un po di teoria:
Quanto i raggi del sole colpiscono i nostri pannelli solari fotovoltaici, questi convertono l’energia dei fotoni in elettricità.

Il processo che crea questa “energia” viene chiamato effetto fotovoltaico, ovvero induce la “stimolazione” degli elettroni presenti nel silicio di cui è composta ogni cella solare.
Semplificando il più possibile: quando un fotone colpisce la superficie della cella fotovoltaica, la sua energia viene trasferita agli elettroni presenti sulla cella in silicio.

Questi elettroni vengono “eccitati” e iniziano a fluire nel circuito producendo corrente elettrica.
Lo sporco che si forma sui pannelli solari del fotovoltaico è di vario tipo e natura;
Sporco grasso: smog, fuliggine, polvere, ecc. fanno parte dello sporco grasso, l’effetto è come quello degli occhiali da sole, un filtro solare che è consigliato per gli occhi al contrario del nostro impianto solare.
Sporco secco: ad esempio il calcare provocato dalla pioggia, crea un effetto riflettente, il raggio solare rimbalza sul calcare, ma anche sulle feci dei volatili riducendo drasticamente la produzione di energia.

Come pulire i pannelli solari del fotovoltaico?


Per quanto riguarda la scelta del detergente, abbiamo bisogno di un prodotto con un ph adeguato ad eliminare sia lo sporco secco che grasso. Fondamentale che sia senza risciacquo, dobbiamo eliminare lo sporco ma non lasciare residui altrimenti il risultato non cambierebbe molto.
Per l’attrezzatura, esistono in commercio dei kit specifici, idro spazzole con bastoni telescopici molto simili a quelli utilizzati per la pulizia delle auto(praticamente gli stessi).

Un consiglio che posso darvi è di sfruttare le prime ore del mattino, la rugiada ha già ammorbidito lo sporco presente.

Una corretta pulizia dei pannelli solari del impianto fotovoltaico, mantiene l’efficienza dello stesso del 25/30%.

sgrassatore pannelli solari
DETERGENTE SGRASSANTE PER PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI | RENEWSOLAR

RENEWSOLAR: è un detergente sgrassante professionale destinato a privati, imprese e installatori professionali. Ostacola il ri-deposito di polvere e sporco, assicurando massima resa energetica e lunghi intervalli di pulizia. La speciale formula anticalcare evita di dover asciugare le superfici lasciandole senza striature, macchie e aloni che potrebbero compromettere il corretto assorbimento dei raggi solari. Tanica da 5 Litri Diluizione 5%(50 ml ogni litro di Acqua)

Vai allo Shop