Pubblicato il

Generatori di Vapore | Sai come sceglierlo ?

generatore di vapore secco

Generatori di vapore per Pulire e Sanificare, SI ma qual’è quello giusto? Come scegliere quello più adatto alle mie esigenze?

sanificatore a vapore
Generatore di vapore
General Vapeur

In commercio esistono migliaia di macchine differenti, con prezzi che vanno da nemmeno 100€ a oltre gli 8.000€.

Ma cosa li distingue?

Oltre ai materiali di costruzione quello che fà la differenza è la progettazione, escluderei in questo articolo di parlare di vaporetti da supermercato, costruiti in plastica e nati per morire, con il calcare non si scherza. In questo articolo voglio parlare dei soli prodotti professionali e di cosa bisogna verificare prima dell’ acquisto.

L’ANIMA DEL GENERATORE DI VAPORE ? LA CALDAIA

Caldaia Standard

Caldaia Standard

Nei generatori di vapore più semplici, la caldaia a vapore funziona anche come serbatoio di acqua fresca.

Con un pieno d’acqua si può mediamente lavorare fino a due ore (sulla base del modello). Un segnale acustico e luminoso avvisa quando l’acqua finisce.

Si deve aspettare alcuni minuti affinché la pressione della caldaia diminuisce prima di svitare il tappo e riempire nuovamente con acqua fredda.

Prima di iniziare un nuovo ciclo di lavoro si deve aspettare nuovamente circa 10-15 minuti prima che si generi il nuovo vapore.

Autonomia Illimitata

autonomia illimitata

Generatori di vapore con questa caratteristica sono equipaggiati con due serbatoi d’acqua: una caldaia a pressione e un serbatoio non pressurizzato.

Per riempire la macchina, l’acqua viene aggiunta nel serbatoio non pressurizzato.

Questo permette di aggiungere acqua mentre la macchina lavora. Nei sistemi che non possiedono un serbatoio non pressurizzato, l’operatore deve interrompere l’attività per 15-25 minuti per aggiungere acqua e aspettare che si generi nuovamente il vapore.

I generatori a autonomia illimitata solitamente sono equipaggiati con un controllo elettronico del livello che aggiunge automaticamente acqua alla caldaia quando questa viene a mancare, consentendo alla pressione e temperatura di rimanere sempre costanti.

Riempimento Automatico

riempimento automatico

Alcuni generatori di vapore industriali possono comprendere l’attacco diretto della tubatura d’acqua per riempire il serbatoio di riserva acqua in modo automatico.

Queste macchine possono funzionare anche in modalità manuale se non si dispone di acqua corrente.

I Generatori di vapore ad uso professionale devono essere in grado di generare del Vapore Secco, vediamo in che modo.

CARATTERISTICHE DEL VAPORE SECCO

Questo tipo di pulizia senza detergenti chimici è ideale per sanificare ambienti dedicati al trattamento di alimenti, strutture sanitarie nonché per eliminare agenti allergenici come acari.

E’ un metodo naturale di pulizia profonda che elimina i legami tossici e chimici tra le superfici di lavoro e lo sporco senza dover ricorrere a solventi e detergenti.
Le macchine utilizzano “saturated dry steam“, conosciuto anche con il nome “vapore secco saturo” che contiene soltanto il 5% di micro-particelle d’acqua, per eliminare sporco, olio, grasso e ogni genere di incrostazioni senza produrre polveri. Infatti i pulitori a vapore sono ideali per divani e poltrone, tappeti, superfici dure, pavimenti e piastrelle.

Di seguito come consuetudine inserisco alcuni prodotti di alta qualità ad uso professionale.

Generatori di vapore
Generatori di vapore

Generatori di vapore secco professionali e di Alto profilo.

Vai allo Shop