Pubblicato il

Lavaggio ad Immersione | Siamo sicuri che serve solo a Dentisti e Ospedali?

lavaggio ad immersione

Il Lavaggio ad immersione è il processo mediante il quale le parti da lavare vengono poste nella soluzione Detergente Disinfettante, così da consentire il contatto con l’intera superficie da trattare.

lavaggio ad immersione
lavaggio ad immersione

Il lavaggio ad immersione è preferito per la sanificazione di bisturi forbici punte di trapano e tutte quelle parti che non contengono elettronica e che richiedono tempi di contatto prolungati, dovuti alla contaminazione da rimuovere o alla conformazione delle parti.

E’ il metodo più efficace, anche se non il più rapido, e può essere usato con ogni tipo di soluzione per qualsiasi processo, a caldo oppure a temperatura ambiente dipende anche dalla soluzione Disinfettante/Detergente che si usa.

Le prestazioni possono essere potenziate muovendo le parti all’interno del liquido oppure agitando il liquido stesso, meccanicamente o con ultrasuoni.

DISINFETTARE AD IMMERSIONE

Studi medici, dentisti, sale operatorie, usano da sempre il lavaggio ad immersione per i loro attrezzi, che mediante l’immersione in una soluzione di detergente/Disinfettante a presidio medico chirurgico pulisce e sanifica la strumentazione fino ad ottenere un risultato sterile.

E CHI DICE CHE SOLO QUESTE CATEGORIE POSSONO USARE LA TECNICA DELL’IMMERSIONE?

Sempre più parrucchieri ed estetisti in questi tempi iniziano ad utilizzare questa tecnica per sanificare Forbici, Pettini, Rasoi, Taglierine, ecc.

La tecnica è facile, basta prendere un contenitore non molto alto ma largo quanto basta per poter immergere gli attrezzi, l’unico accorgimento è che non siano totalmente ammassati ma abbiano spazio per avere la certezza che siano circondati dal liquido, in fine bisogna lasciarli in ammollo per almeno 15 minuti, il tempo che il disinfettante faccia il suo lavoro. Questa tecnica è sconsigliata per spazzole o tutti quei materiali che assorbono il liquido.

MA IL DETERGENTE/DISINFETTANTE VA DILUITO?

Dipende dal prodotto scelto, in commercio esistono prodotti da 1Lt concentrati, con una diluizione del 2% massimo, questo vuol dire che in 1 litro di acqua aggiungo 20ml di prodotto questo vuol dire che un litro di prodotto lo utilizzerò 50 volte, in alternativa ci sono prodotti in polvere, molto più strong da diluire sempre nell’acqua.

Bac 10
Bac 10

Dispositivo Medico disinfettante di classe IIB EVOKSAN BAC10 è una soluzione disinfettante decontaminante concentrata da diluire al momento dell’uso, costituita dal più efficace principio attivo appartenente alla famiglia dei sali quaternari di ammonio LAVAGGIO AD IMMERSIONE

Vai allo Shop