Pubblicato il

Regole d’igiene per Casa e Ufficio

Regole per igienizzare Casa e Ufficio, come scegliere il Disinfettante giusto?

Il disinfettante Giusto?

Disinfettare con Alcol

Sempre più spesso mi viene chiesto se è sufficiente l’alcol denaturato, per intenderci quello rosso cin un odore forte da restare nel naso per ore. Fin da bambini ci veniva propinato come panacea per ogni tipo di disinfezione.

Sarebbe meglio utilizzare il noto “Bialcol” normalmente utilizzato per preparare la pelle prima di un’iniezione intramuscolare. L’alcol che di solito si trova in commercio non a concentrazioni ottimali, è prevalentemente un batteriostatico più che un battericida.

Serve quindi per diminuire la carica batterica avendo un’azione antisettica più leggera. In linea di massima per gli ambienti domestici potrebbe andare bene visto che la carica batterica dovrebbe essere ridotta. Ma perché rischiare se con pochi centesimi in più si possono acquistare spietati battericidi? mi raccomando però, mai applicarlo direttamente su materia organica (urine, rimanenze di cibo ecc…) perché prima si devono usare acqua e sapone. Per fare un esempio, volendo per forza consumare l’alcol rimasto in casa, prima di passarlo sul piano della cucina, meglio lavarlo con acqua e sapone o detergente per piatto. Risciacquare e poi usare pure il nostalgico alcol.

Vi ricordo che anche la candeggina è un ottima alternativa se non fosse che molti ne sono allergici ed ha un odore nauseabondo, però se prima non si pulisce la superficie da igienizzare, la capacità antibatterica è ridotta.

Il mio consiglio è quindi di utilizzare sempre presidi medici indicati sulle confezioni , quando un prodotto ha certificazioni vuol dire che è testato in laboratorio ed ha un numero di autorizzazione rilasciato dalla sanità.