Pubblicato il

Cosa sono i Tensioattivi?

tensioattivi

I tensioattivi sono sostanze che hanno la proprietà di abbassare la tensione superficiale di un liquido,[1] agevolando la bagnabilità delle superfici o la miscibilità tra liquidi diversi.

tensioattivi
molecola tensioattivi

In genere sono composti organici con un gruppo, testa, polare ed una coda non polare; i composti con tali caratteristiche sono detti più in generale “anfifilici” o “anfipatici”. Convenzionalmente una molecola di tensioattivo viene schematizzata da una “testa” idrofila a cui è legata una “coda” idrofoba.[2]

Numerosi tensioattivi, superata la concentrazione micellare critica (cmc, “critical micellar concentration”), si organizzano in aggregati supramolecolari, chiamati micelle. Le micelle si respingono reciprocamente per via della repulsione elettrostatica delle loro “teste” ionizzate, ciò impedisce alle particelle di oli e grassi di riaggregarsi nuovamente mantenendole sospese nell’acqua e consentendone l’allontanamento.

In parole povere nella detergenza, i Tensioattivi rompono la molecola dell”acqua e catturano lo sporco che essento più pesante dell’acqua lo portano sul fondo. Provate a prendere un bicchiere d’acuqa e riempirlo fino all’orlo, fino a che sembra che esca dalla cima del bicchiere, ora prendete uno stuzzicadente, sporcate la punta con un qualsiasi detersivo e toccate la bolla d’acqua, come per magia la stessa collassa facendo fuoriuscire l’acqua dal bicchiere.

Wikipedia

Grazie ai tensioattivi quando pulite una superfice l’acqua risulta omogenea su di essa.

Per una corretta pulizia si utilizza il doppio secchio, quello blu e rosso, questo perchè si immerge il mop dentro il secchio blu e dopo averlo passato sul pavimento lo si sciacqua nel secchio rosso, i tensioattivi catturando lo sporco e portandolo sul fondo del secchio faranno in modo di non tornare più sul pavimento.